Se pensavate che l’Oktoberfest si tiene soltanto in inverno, sbagliavate. Anche in primavera, infatti, si celebra la tradizione tedesca in alcune delle città più importanti della terra germanica. Si parla di Baviera, ovviamente, ma anche di Stoccarda. Tra la fine di aprile e l’inizio di maggio, infatti, tutto il paese si mobilita per la Fruehlingsfest, ovvero la festa della birra di primavera. La prima edizione di questa kermesse si tenne nel 1965, manco a dirlo a Monaco. Per dare il via alle danze (e non solo quelle) ci sono carri allegorici che sfilano per le vie del paese, bande musicali che intrattengono turisti ed appassionati per le vie principali della città, e fiumi di birra che vengono consegnati alle tante birrerie per allietare le due settimane di luculliani festeggiamenti.

Alla Fruehlingsfest, tuttavia, trovate molto di più: stand culinari con i piatti tipici tedeschi (dove la fanno sempre da padrone wurstel e bratzel), padiglioni dedicati ai tradizionali abiti bavaresi, Luna Park con attrazioni per grandi e piccini. E poi, dato che siete a Monaco o Stoccarda, potete tranquillamente godere delle tante meraviglie che caratterizzano le due città.

Le date: l’evento di Monaco dura fino al 6 maggio, quello di Stoccarda termina il giorno successivo. Tutte le info, invece, sono consultabili a questo link.

Tags:

Lascia un commento